Il senatore Vittorio Pessina, responsabile degli Italiani all’estero per Forza Italia, ha incontrato a Barcellona rappresentanti dei Comites, di associazioni italiane e alcuni imprenditori italiani in Spagna. A darne notizia il sito InfoItaliaSpagna.
La riunione, nella bellissima chiesa di Sant’Anna, organizzata dalla Lista Azzurra di Barcellona presieduta da Alessandro Zehentner, è stata l’occasione per approfondire temi di grande interesse per gli italiani all’estero: dalla questione dell’IMU per i cittadini iscritti all’Aire alle pensioni, dal tema del mondo giovanile all’associazionismo fino alle politiche culturali.
“Ho ritenuto l’incontro molto costruttivo, ricco di spunti interessanti per la nostra costante attività di sensibilizzazione sulle problematiche che interessano la comunità italiana all’estero”, ha commentato il senatore Pessina. “Voglio porgere il mio ringraziamento ad Alessandro Zehentner, per la puntuale attività quotidiana svolta con la comunità spagnola, che ritengo una forza importante e significativa nell’ambito della comunità degli Italiani all’estero. Questo importante incontro precede la mia prossima partecipazione al congresso del Maie Europa che si terrà a Bucarest l’11 giugno: un’ulteriore occasione per confermare il nostro rapporto di stretta collaborazione con gli amici del Movimento associativo italiani all’estero”. “Inoltre -ha concluso Pessina – il 16 giugno sarò presente a New York al primo evento di Laboratorio Italia, giovane struttura che io stesso ho contribuito a formare”.
“È stata una giornata importante -ha aggiunto Alessandro Zehentner- grazie a tutti i partecipanti: dai rappresentanti delle sezioni spagnole di Forza Italia (tra i quali Alvaro Cicco per la sezione di Madrid) a quelli del Ppe (Partito Popolare Europeo) della Catalogna e Madrid, Susana Clerici e Vito Ingroglia, al presidente delle Acli Spagna, Pietro Piccioli, e ai rappresentanti di Sanitas, l’assicurazione privata con la quale la Lista Azzurra del Comites di Barcellona ha da poco stipulato una convenzione a favore di tutti gli italiani residenti in Spagna. Ringrazio anche i professionisti e gli imprenditori presenti, gli insegnanti delle scuole italiane, gli esponenti del mondo della cultura e dell’associazionismo e i tanti giovani che stanno supportando attivamente il partito e la Lista Azzurra del Comites, sempre sotto forma di volontariato”.
Discussione su questo articolo