Si prevede il sold out per le prossime due date di Ligabue a Londra. Il 4 e il 5 aprile, alle ore 19.30 locali, il musicista emiliano tornerà ad esibirsi nella prestigiosissima Royal Albert Hall per un concerto dal rock puro. Un ritorno a Londra fortemente voluto dagli organizzatori inglesi dopo il grande successo ottenuto il 25 maggio scorso per il "Sotto bombardamento – Rock in London 2012".
In questo tempio che ha ospitato la storia della musica dal secolo scorso ad oggi, Ligabue si esibirà accompagnato da Federico Poggipollini e Niccolò Bossini alla chitarra, Josè Fiorilli alle tastiere, Luciano Luisi alle tastiere e programmazioni, Michael Urbano alla batteria e Kaveh Rastegar al basso.
Protagonista ufficiale sarà la musica che ripercorrerà la carriera di Ligabue dagli esordi ai principali successi fino alle ultime composizioni, rinunciando alla grandi scenografie degli stadi, ma godendosi il rapporto con una strabordante Royal Albert Hall.
Il rocker italiano, da qualche giorno 53enne, sta attualmente lavorando al prossimo disco. Quanto alle occasioni per vederlo dal vivo, dopo Londra non ci sono ancora indiscrezioni sulle prossime date.
Il suo ultimo disco è l’album live "Campovolo 2.011", uscito nel novembre 2011 come ricordo del concerto/evento tenutosi – per la seconda volta – all’aeroporto Campovolo di Reggio Emilia il 16 luglio dello stesso anno. Concerto da cui è stato tratto, fra l’altro, oltre all’album contenente tre inediti, anche un film che è stato ospitato nelle sale cinematografiche a partire dal 7 dicembre dello stesso anno. Un concerto, quello a Campovolo, che raggiunse numeri da guinness dei primati, confermati anche dal successo sia dell’album sia del film. E il tutto esaurito si è raggiunto anche per la più recente ristampa in vinile dell’album "Sopravvissuti e sopravviventi", a venti anni dalla sua prima uscita.
Nel 2012 l’artista di Correggio si è fortemente dedicato alla raccolta fondi per aiutare la sua regione colpita in maggio dal terremoto: l’artista si è esibito insieme ad altre icone della musica italiana al "Concerto per l’Emilia", tenutosi a Bologna il 25 giugno, e al concerto "Italia loves Emilia", tenutosi sempre a Campovolo lo scorso settembre. I due concerti di solidarietà, anche in questo caso, hanno visto la successiva pubblicazione di CD e DVD.
Discussione su questo articolo