Sabato il 21 luglio, si è svolto nella città di Kaltenbrunn (Alta Franconia/Nord Baviera) il 5° incontro delle “Vespe”. Iniziativa ideata e organizzata dal gastronomo sig. Giuseppe Sanfilippo, presso il suo ristorante “La Stazione”. Il numero dei visitatori quest’anno è stato molto più folto rispetto agli anni passati: in tanti erano con le loro famiglie, a gustarsi l’esposizione dei diversi modelli di “vespe” e concludendo la giornata con la degustazione di prodotti culinari italiani.
Una giornata per propagandare i diversi prodotti “made in Italy”, lo stile e il modo d’essere italiano. Una iniziativa di marketing gratuita per tanti prodotti nazionali, siano “vespe”, caffè, pasta, vini e altro …, per facilitare la conoscenza, la vendita e rafforzare i contatti delle ditte italiane con nuovi consumatori e possibili partner tedeschi commerciali, in questa zona a nord della Baviera. Per rilanciare l’export, uno dei principali fattori di crescita economica, in questi difficilissimi tempi, non certo da sottovalutare. Inoltre è la risposta a chi in Italia ci disconosce e ci tratta come dei rompiscatole, perché secondo alcuni noti politici non paghiamo le tasse in Italia.
Questi politici e amministratori ignorano, che con una politica intelligente e mirata, gli italiani nel mondo non sono un peso o fattore di sole spese, bensì un grande patrimonio e moltiplicatore di simili iniziative che allo Stato Italiano non costano nulla, ma che portano crescita e diffondono il “Made in Italy”, creando e sostenendo posti di lavoro e benessere per tanti Italiani in Italia. Purtroppo questo patrimonio viene poco apprezzato e ancor meno utilizzato fino ad oggi, ci sarebbe da meditare.
Discussione su questo articolo