Mario Giro, sottosegretario agli Esteri con delega agli Italiani nel Mondo, a pochi giorni dal suo rientro da Caracas, è "particolarmente lieto" di ricordare il 15 agosto, giorno dell’amicizia italo-venezuelana. "Non solo il nome Venezuela è stato dato dall’italiano Vespucci nel 1499, ma anche l’indipendenza del Paese si può dire sia iniziata a Roma, nel 1805, con il Giuramento di Monte Sacro da parte del Libertador Simon Bolivar”, afferma il sottosegretario.
“L’Italia – continua – è profondamente legata al Venezuela, dove risiede una delle comunità italiane più numerose all’estero. E siamo parte integrante del sogno di Bolivar, che proprio a Roma nel 1805 ha giurato di lottare per un’America latina indipendente, unita e solidale".
Il Venezuela, ricorda Giro "è stato il primo Paese dell’America spagnola a ottenere l’indipendenza, a seguito della lotta di Bolivar".
Come altre volte nel corso delle sue recenti missioni nel Paese sudamericano, il sottosegretario Giro ha sottolineato "la vicinanza dei due popoli e il dialogo costante da parte italiana con il governo e con tutti gli attori della società venezuelana".
Discussione su questo articolo