Il gruppo Fiat lancia la sfida alla Corea del Sud: a gennaio del prossimo anno, nella patria delle case automobilistiche Kia e Hyundai, faranno il loro ingresso – secondo il quotidiano sudcoreano Dong-a Ilbo – la 500, anche nella versione Cabrio e il suv Freemont. La rete di vendita sara’ messa a punto dalla Chrysler Korea, importatore ufficiale dei modelli del Lingotto, che svolgera’ anche attivita’ di marketing e promozione.
Nel mercato sud-coreano la casa di Detroit e’ gia’ radicata, mentre Torino affida per ora la sua presenza ai brand di lusso Ferrari e Maserati. Il marchio Fiat manca invece dal 1997, anno in cui si scateno’ la gravissima crisi asiatica. Di un nuovo sbarco a Seul si parla da piu’ di un anno e mezzo, dalla firma dell’accordo di libero scambio tra la Ue e la Corea del Sud, con l’abolizione dei dazi dell’8% sull’importazione di auto straniere. La crisi del mercato in Europa avrebbe quindi spinto Sergio Marchionne ad accelerare lo sbarco dei modelli Fiat. La regione dell’Asia-Pacifico gode nel complesso di buona salute e nel secondo trimestre 2012 le consegne dei veicoli del gruppo Fiat-Chrysler sono state circa 26.000, in crescita del 73% rispetto all’anno precedente. In Corea del Sud, mercato da sempre molto chiuso alla presenza di brand esteri, l’incremento registrato dalle vetture del Lingotto, finora marchi Chrysler, e’ stato pari al 54%, con ricavi per 763 milioni di euro, in crescita dell’87% rispetto al secondo trimestre 2011.
Nei mesi scorsi l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler ha spesso polemizzato, nella veste di presidente dell’Acea, l’associazione dei costruttori dell’auto europei sulle ripercussioni dell’accordo commerciale tra Ue e Corea del Sud.
Marchionne ha invitato i commissari Ue a effettuare maggiori controlli: ‘il mercato europeo – ha ricordato – e’ al ribasso da cinque anni consecutivi e le esportazioni della Corea sono aumentate in modo sproporzionato rispetto alle nostre esportazioni in quel Paese’.
Il gruppo torinese ha annunciato di recente la costituzione di una societa’ per la gestione della rete commerciale e della distribuzione in India, mentre in Cina e’ stata avviata la produzione della Viaggio, primo modello Fiat realizzato nel Paese.
Discussione su questo articolo