Inizia il prossimo 18 marzo il tour sui mercati esteri del Consorzio Vino Chianti: eventi, degustazioni con seminari e altro ancora, per l’attività di promozione del brand Chianti. Ma andiamo per ordine: Zurigo, 18 marzo, evento, promosso ed organizzato dal Consorzio, quaranta aziende impegnate nella giornata che prevede una degustazione guidata e un’intera giornata con walk around tasting dedicata al trade, alla stampa e dalle 16 in poi anche all’enoturista appassionato. Media partner dell’iniziativa, l’accreditata rivista "Vinum", leader magazine in Europa per diffusione e importanza.
La Svizzera è un mercato assolutamente interessante, lo si annovera tra i “big consumer” nonostante il perdurare della crisi. Il consumo procapite infatti è confortante, circa 35 litri procapite con un totale delle vendite di quasi 3 miliardi di franchi.
Il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, infatti si ritiene "molto soddisfatto" sia per la risposta più che positiva da parte delle aziende all’evento (oltre 40 le aziende associate che parteciperanno) sia per il trend positivo del mercato in questione.
"La Svizzera – ricorda Busi – è al terzo posto per importazione dei vini italiani: forte di questa terza posizione, risultato di una recente ricerca di mercato voluta dalla Camera di Commercio italiana per la Svizzera, anche i numeri sono importanti dell’esportato italiano. Nonostante un calo dei consumi, con il vino italiano, si è intorno ad un +9%. Inoltre, altro elemento di estrema importanza, la clientela è raffinata e molto affidabile, capace di apprezzare il buon vino di qualità".
La Svizzera, prosegue Busi, "è mercato ricco e di estremo interesse. Il concetto del Made in Italy, tanto amato e conosciuto in tutto il mondo – ove la parola Chianti, magica e evocante vige da sempre – ha un forte ascendente sui potenziali acquirenti in cui l’immagine del Chianti che si trasmette è la toscanità con i suoi vini ed i suoi prodotti tipici: tutti aspetti che fanno gioco alla diffusione del brand Chianti”.
Dopo la tappa elvetica, seguiranno gli Stati Uniti, con le tappe di New York, il 22 Aprile, e di San Francisco, il 24.
In maggio, il road show prosegue in Russia: Mosca e San Pietroburgo. I due eventi del Simply Italian Russia si terranno, il 28 maggio a Mosca, città che con i suoi ristoranti di eccellenza assorbe ben il 65% delle vendite di vino italiano nell’intero paese, per proseguire poi per San Pietroburgo, due giorni dopo, il 30. Infine, Vinexpo, palcoscenico di livello mondiale per quanto riguarda gli addetti ai lavori, dove all’interno di uno spazio targato Chianti le aziende potranno mostrare e far assaggiare i propri prodotti.
“Il nostro programma all’estero, è molto serrato" conclude Busi, "e il Chianti, che viene considerato l’ambasciatore del vino italiano nel mondo, può e deve essere sempre presente ove vi siano delle eccellenze italiane: questo è l’impegno che ci siamo presi come consorzio e che intendiamo portare avanti”.
Discussione su questo articolo