Nello Passaro, connazionale residente in Germania, da tempo collaboratore di ItaliaChiamaItalia, nelle scorse ore ha inviato un messaggio all’On. Fabio Porta, presidente del Comitato per gli italiani all’estero alla Camera, e al Sen. Claudio Micheloni, suo omologo al Senato, per chiedere loro di intervenire una volta per tutte sulla questione Canone Rai e italiani all’estero.
“In base alla normativa attuale – ricorda Passaro nel suo messaggio – gli italiani all’estero sarebbero costretti al pagamento dell’intero Canone Rai per usufruire durante il loro breve periodo di permanenza in Italia della ricezione dei programmi televisivi della RAI. Non si può, ad avviso dello scrivente e di altri connazionali, accettare e giustificare l’imposizione di una pretesa economica eccessiva e sproporzionata rispetto ai tempi di utilizzo del servizio”.
Passaro si sorprende del fatto che al momento non ci sia stato un intervento adeguato da parte dei due Comitati presso le Autorità competenti per chiedere di risolvere la questione Canone Rai. Così come è mancato, ad oggi, lo sforzo per risolvere quella che riguarda l’Imu e gli italiani nel mondo. Anche in questo caso Nello chiede “di conoscere le eventuali iniziative che i Comitati intendano intraprendere nel prossimo futuro per trovare una giusta soluzione alla questione Imu a favore degli esclusi”.
Discussione su questo articolo