L’incontro tenutosi lunedì 20 giugno presso la sede del Comites tra il Professor Berti dell’università di Siena e la Commissione Unique è stata una occasione di confronto e di crescita per entrambe le parti. La presidentessa del Comites nella persona di Giovanna Giordano aveva già incontrato in passato il Professor Berti, il quale aveva dimostrato un grande interesse verso il Comites come istituzione composta essenzialmente da italiani residenti all estero.
Il Professore si è intrattenuto con alcuni dei membri della neonata Commissione Unique facente capo anch’essa al Comites sopracitato e si è soffermato su svariati punti di interesse sia dal punto di vista sociologico che burocratico.
La nuova Commissione Unique cerca di essere un punto di riferimento e di raccordo tra la nuova generazione di immigrati e quelle passate, portando alla luce quello stesso bisogno di ritrovarsi e stare insieme anche al di là dell’Oceano.
Un punto di interesse estremamente sottolineato dal Professor Berti è stato proprio quello del rapporto tra la scelta migratoria e l’Italia, quanto cioè la scelta di cambiare paese sia stata più legata ad una sorta di desiderio di lasciare il paese o maggiormente di abbracciare un’altra realtà.
Ovviamente data la varietà delle esperienze e delle situazioni vissute personalmente dai membri dell’incontro dalle risposte è emerso un quadro abbastanza variegato in cui ognuno ha evidenziato il suo diverso percorso, sia di allontanamento dal paese di origine sia di inserimento nella nuova realtà. Sperando quindi di poter rinnovare ulteriori occasioni di confronto e scambio, la serata si è conclusa nello stile del Comites, con un caldo arrivederci.
Discussione su questo articolo