Si è tenuto oggi, martedì 12 settembre, presso la Sede Nazionale dell’Udc, un importante vertice tra il presidente del MAIE, on.
L’On. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento associativo degli italiani all’estero, ha incontrato nelle scorse ore, presso la sede nazionale dell’Udc, a Roma, il Segretario nazionale del partito di centro, On. Lorenzo Cesa. Si è trattato di un importante vertice politico a cui ha partecipato anche l’on. Antonio De Poli, responsabile dell’organizzazione del partito.
Durante la riunione, secondo quanto riferito da Merlo, è stata fatta un’analisi dettagliata sulla situazione della circoscrizione estero, dal 2008 ad oggi. Sul tavolo, anche la pianificazione di azioni e strategie future.
“Il Segretario Nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, mi ha fatto le sue congratulazioni per il lavoro che il MAIE sta svolgendo all’estero, fra gli italiani nel mondo”, ha spiegato il presidente MAIE al termine dell’incontro. “Abbiamo parlato dei congressi che abbiamo realizzato – anche durante la pausa estiva – e dei congressi MAIE che si terranno nei prossimi mesi in Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Inghilterra e Venezuela”.
Cesa ha confermato la fiducia all’on. Ricardo Merlo e al Movimento Associativo Italiani all’ Estero: "Siamo in piena sintonia con l’azione che Ricardo Merlo sta portando avanti nella circoscrizione estero”, ha sottolineato il segretario Udc. “Riconosciamo e rispettiamo il lavoro la piena autonomia del MAIE, comprendendo la sua natura di movimento politico indipendente alleato con l’Udc".
Merlo dunque continua a lavorare, all’estero, fra le comunità di italiani nel mondo, e a Roma, nei palazzi della politica. Il partito di Pier Ferdinando Casini sa e riconosce la completa autonomia del MAIE, che è sempre stato un movimento indipendente dai partiti di qualsiasi colore. La filosofia del MAIE, deve essere chiaro a tutti, è quella di difendere gli interessi degli italiani nel mondo, a prescindere da destra e da sinistra, a prescindere dai diversi colori politici presenti in Parlamento. E’ proprio questa la forza del Movimento fondato e presieduto da Merlo: il coraggio e la volontà di stare dalla parte degli italiani nel mondo, senza se e senza ma.
Discussione su questo articolo