Boris Johnson ha vinto le elezioni a Major della città di Londra. Complimenti per il successo di stretta misura ottenuto in una tornata elettorale dove i conservatori sono stati puniti dall’elettorato britannico. Anche Boris Johnson è stato probabilmente punito dall’elettorato italiano perchè alla fine dello scrutinio gli manca qualche punto percentuale.
Gli italiani, che conosco bene perchè ci sono a contatto tutti i giorni, il loro voto non lo hanno dato a Johnson perchè molti hanno disertato le votazioni considerandolo troppo vicino al Popolo della Libertà ed ai suoi rappresentati locali che non partecipano alla vita sociale e politica della comunità se non attraverso post scritti all’ultimo minuto su Facebook.
Dopo Sarkozy anche Boris Johnson prenderà le distanze da Silvio Berlusconi e dal Popolo delle Libertà così come altri leader europei.
Si preannuncia a livello europeo un isolamento politico, già evidente, che metterà all’angolo in maniera definitiva la creatura politica berlusconiana.
Cav. Vincenzo Zaccarini*
*Membro Assemblea Nazionale Futuro e Libertà
Discussione su questo articolo