Era stato chiuso dal precedente governo targato Pd, ma ora l’attuale esecutivo ha intenzione di riaprirlo. La conferma arriva dal Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo: riaprirà il Consolato di Manchester.
L’esponente del governo ha avuto recentemente un colloquio con Elisa Siragusa, deputata del MoVimento 5 Stelle eletta nella ripartizione estera Europa, e anche a lei ha assicurato che la sede consolare riaprirà molto presto, grazie al decreto Brexit.
“Il Sottosegretario – commenta Siragusa in una nota – ha fugato ogni dubbio a riguardo: il Governo e gli apparati ministeriali sono già al lavoro, in ottemperanza al cosiddetto “Decreto Brexit” dello scorso maggio, per il ripristino di questo importante ufficio consolare di carriera la cui indispensabilità è fuori discussione”.
Dal Regno Unito alla Spagna. Ricordiamo che proprio di recente Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, in una sua dichiarazione pubblica, ha confermato anche l’intenzione del governo di aprire una nuova agenzia consolare a Tenerife.
“È tutto confermato” sono state le parole del Sottosegretario, “a settembre saremo a Tenerife, con il direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Vignali, per scegliere il posto dove verranno ospitati gli uffici della nuova agenzia consolare”.
Dunque continua senza sosta il lavoro per gli italiani all’estero da parte del governo. Da sottolineare che mai prima d’ora era stata dedicata tanta attenzione all’universo dell’emigrazione e ai nostri italiani nel mondo. Speriamo non si torni mai più indietro.