Quest’anno il tema proposto è stato: “Gli Italiani all’estero sono eccellenti!”. La edizione del 2023 ha rappresentato, per la “Fondazione italiani in Europa” presieduta da Giuseppe Arnone, “la presa di coscienza che la festa rappresenta una sorta di richiamo alla identità nazionale. Essere italiani all’estero è una straordinaria opportunità”, dichiara lo stesso Arnone.
Parecchi i temi trattati: nuove norme per la tutela dei diritti all’estero, norme per la fiscalità di chi torna per investire in Italia, reti di università e soprattutto difesa del Made in Italy.
“La prossima edizione si occuperà nello specifico di tradizione, cultura ed enogastronomia”, annuncia Arnone, che prosegue: “E’ prevista altresì la pubblicazione di un libro che tratterà nello specifico la genesi della Festa, giunta ormai alla sua V edizione, e di tutti i premiati. A ottobre una delegazione della Fondazione Italiani in Europa si recherà negli Stati Uniti per conoscere ed estendere nell’ambito della comunità italiana la nostra azione sociale ed aggregativa”, conclude la nota.