Lo scorso 18 dicembre il Console Generale a San Pietroburgo Alessandro Monti è stato ricevuto a Palazzo Smolny, sede dell’amministrazione della città, dal Vice Governatore Alexander Govorunov, il quale si è congratulato con il nuovo Console per l’insediamento, avvenuto lo scorso settembre.
Durante il faccia a faccia tra le altre cose si è discussa la situazione attuale dei rapporti tra l’Italia e S. Pietroburgo e le prospettive future.
Nel corso dell’incontro, si e’ inoltre parlato dei progetti di gemellaggio tra il Comune di San Pietroburgo e i Comuni di Sorrento e Bergamo. Particolare attenzione è stata dedicata poi allo sviluppo dell’interazione di San Pietroburgo con le città partner italiane Torino e Milano.
L’Italia è tra i primi dieci principali partner commerciali della metropoli russa, tuttavia quest’anno si è registrato un calo del fatturato del 14% rispetto allo stesso periodo del 2017. Le parti hanno convenuto sulla necessita’ di compiere sforzi comuni per superare l’attuale tendenza, in particolare puntando su aree promettenti, quali l’industria automobilistica, l’industria leggera e quella della moda, i prodotti farmaceutici, l’istruzione e il turismo.
Dopo un anno cosi’ importante, che ha visto l’Italia ospite d’onore del VII Forum Culturale Internazionale di S.Pietroburgo, il ciclo di “serate italiane” in Russia e “serate russe” in Italia, la sfera culturale rimane un punto fermo della cooperazione tra i due Paesi.
Alla conclusione della riunione, Alessandro Govorunov ha invitato Alessandro Monti a partecipare agli eventi commemorativi in occasione del 75° anniversario della liberazione di Leningrado dall’assedio nazista il 27 gennaio 2019.