Riuscitissimo il pesce d’aprile di ItaliaChiamaItalia, che questa mattina, in apertura, ha pubblicato la notizia della nomina di Ricky Filosa, direttore del nostro quotidiano online, a portavoce di Futuro e Libertà nel mondo. Nomina che, nel nostro pesce d’aprile, sarebbe stata fatta dallo stesso Gianfranco Fini, presidente della Camera e leader di Futuro e Libertà.
La "notizia" è finita su diversi siti web e addirittura sull’agenzia Ansa.
Ecco il lancio Ansa:
FLI: FINI NOMINA RICKY FILOSA PORTAVOCE FLI NEL MONDO (ANSA) – ROMA, 1 APR – ‘Sono sicuro che un giovane dinamico e pieno di entusiasmo come Ricky Filosa, che ha grande esperienza nel settore degli italiani all’estero, giornalista capace di comunicare con i nostri connazionali, darà un forte contributo al partito’. Cosi’ il presidente della Camera Gianfranco Fini motiva la nomina di Ricky Filosa a responsabile di Fli per gli italiani all’Estero. (ANSA).
Circa 40 minuti dopo, la stessa Ansa smentisce la notizia, forse dopo aver chiesto conferma al portavoce del leader Fli:
FLI: FINI NOMINA RICHY FILOSA… ++ ANNULLAMENTO ++ (ANSA) – ROMA, 1 APR – +++ ATTENZIONE +++ Si prega di annullare la notizia dal titolo ‘Fli: Fini nomina Ricky Filosa portavoce Fli nel mondo’, delle ore 15,13, perche’ trasmessa per errore. (ANSA).
Che dire? Un pesce d’aprile davvero con i fiocchi. Commenta Ricky Filosa: "Nella giornata di oggi ho ricevuto complimenti per la ‘nomina’ da ogni parte del mondo: il nostro quotidiano online è seguito da moltissimi italiani all’estero e così, dal Regno Unito alla Germania, dalla Francia al Belgio, dall’Argentina all’Australia, in tanti mi hanno espresso la loro soddisfazione per una nomina che ‘ti sei davvero meritato’, hanno aggiunto i più generosi".
Ma la nomina è stato soltanto "un simpatico scherzetto dedicato a tutti i lettori di ItaliaChiamaItalia, agli addetti ai lavori in particolare. Non se la prenda il presidente Fini per l’uso improprio del suo nome". "Chi mi conosce da tempo – conclude Filosa – sa che le probabilità che io possa fare parte della squadra futurista, senza nulla togliere alla visione politica finiana e all’impegno dei futuristi, sono davvero pochissime…". "Ci scusiamo naturalmente con i colleghi giornalisti che, senza dubbio in buona fede, hanno rilanciato la ‘notizia’ contribuendo alla buona riuscita del nostro pesce d’aprile".
BUON PESCE D’APRILE A TUTTI!
Discussione su questo articolo