“Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del ministero degli Affari esteri, in audizione in Commissione Esteri della Camera dei Deputati, ha pronunciato parole di grande consapevolezza e sensibilità mettendo l’accento sull’importanza delle nostre comunità italiane nel mondo, sulla loro forza, sulla loro capacità di contribuire allo sviluppo e alla crescita dei Paesi che li ospitano”. Così in una nota Ricky Filosa, coordinatore MAIE Nord e Centro America.
“Tra le altre cose – prosegue Filosa -, Vignali ha anche evidenziato la necessità di fornire risorse adeguate alla rete consolare nel mondo, perché i servizi consolari sono certamente il tema più importante e più sentito dai nostri fratelli italiani oltre confine. Con le sue osservazioni attente e puntuali il dottor Vignali conferma ciò che noi come Movimento Associativo Italiani all’Estero abbiamo detto per primi e da tanto tempo: bisogna fare di più per la rete diplomatico-consolare italiana nel mondo. I nostri connazionali si sentono abbandonati, esigono servizi consolari degni di un Paese civile come l’Italia pretende di essere. Sono italiani, non cittadini di serie B, e il MAIE si schiera dalla loro parte senza se e senza ma”.
Italiani all’estero, Ricky Filosa (MAIE): “Caro ministro Alfano, ma lei ci prende in giro?”
“Sono convinto – aggiunge Ricky Filosa in conclusione – che al giorno d’oggi per far funzionare davvero bene la nostra rete consolare ci vorrebbe un maggior numero di ingegneri informatici e di esperti di social marketing e SEO. Ma credo che da questo punto di vista alla Farnesina ci siano ancora molte tappe da superare se si vuole stare al passo con i tempi del mondo globalizzato”.
Discussione su questo articolo