Si è tenuto domenica scorsa, presso l’Italian Club di Johannesburg, il primo Congresso del MAIE in Africa. Alla presenza di oltre 300 persone, tra i quali moltissimi dirigenti di associazioni italiane, l’on. Ricardo Merlo – accompagnato anche dal coordinatore Oceania, Francesco Pascalis e da Nicola Carè, coordinatore Sydney – ha presentato alla collettività italoafricana il progetto politico del Movimento Associativo Italiani all’Estero.
L’evento, organizzato dal coordinatore dell’ Africa, Riccardo Pinna, è stato moderato dall’ ex Consigliere del CGIE, Gr. Uff. Avvocato Maurizio Mariano, la cui presenza è stata considerata molto significativa, in quanto è attualmente consulente dell’African National Congress: l’avv. Mariano ha, tra l’altro, letto il messaggio di saluto inviato dalla Sen. Mirella Giai, molto applaudito dai presenti.
Al tavolo degli oratori si sono succeduti oltre all’on. Ricardo Merlo, Salvatore Cristaldo, presidente del Comites di Johannesburg e presidente dell’Intercomites Africa, e i coordinatori MAIE, Riccardo Pinna e Francesco Pascalis.
Il presidente del Comites Cristaldo, nel suo intervento, ha amaramente preso atto che i partiti tradizionali, in questa legislatura, hanno dimostrato la propria inefficacia nelle politiche per gli italiani residenti all’estero e ha affermato di avere "forti aspettative nel MAIE, che per noi rappresenta una speranza". Francesco Pascalis, in qualità di coordinatore del MAIE Oceania, ha parlato
dell’inarrestabile crescita del MAIE al di fuori della ripartizione dell’America Meridionale, da dove ha mosso i primi passi, ed in particolare del suo sviluppo nella ripartizione Oceania: "dove conta già su una articolata presenza in tutte le circoscrizioni consolari".
Il Coordinatore Pinna, soddisfatto della grande adesione di connazionali a questo debutto del MAIE in Africa, ha dichiarato: "I risultati di questo primo Congresso MAIE Africa confermano quanto emerso negli ultimi mesi: cioè che il MAIE continua a crescere e a incuriosire sempre di più i nostri connazionali all’estero. Esso rappresenta, anche qui a Johannesburg, un punto di riferimento per quanti sono stanchi della vecchia ed inefficace politica centralizzata e offre una diversa visione del modo in cui gli italiani all’estero possono far sentire la propria voce nelle istituzioni. Col MAIE l’Africa è finalmente protagonista".
La manifestazione ha raccolto moltissimi apprezzamenti ed ha registrato la partecipazione di circa 300 connazionali, la maggioranza dei quali costituita da dirigenti e rappresentanti di associazioni italiane.
Oltre al Presidente del Comites di Durban, Franco Muraro, a quello della Dante Alighieri, Cav. Gaetano Giudici, al Direttore del quotidiano, La Voce, Cristiano Sassoli , e ai rappresentanti dei patronati Acli, Renata Cereza e ItalUil, Anna Maria Siani, moltissime le associazioni italiane presenti al congresso attraverso i loro presidenti e vicepresidenti, tra le quali:
Assoc. Piemontesi, Presidente Cav. Antonio Varalda
Assoc. Giuliano – Dalmati, Presidente Nicolò Giuricich
Assoc. Veneti nel Mondo Sudafrica, Presidente Vasco Rader
Assoc bellunesi nel Mondo, Presidente Arturo Costella
Assoc Giovani italo sudafricani, Presidente Gabriella De Clevert
Assoc Calabresi nel Mondo, Presidente Vincenzina Abela
Assoc. Toscani nel Mondo, Presidente Paolo Belfiore
Assoc. Johannesburg Italian Ladies Society, Presidente Cav. Caterina Barrecchia
Assoc. Campani nel Mondo, Consultore e Presidente Cav. Donato Barecchia
Assoc. Basilicata Sudafrica, Presidente Rosa Avallone
Consultore Regione Abruzzo, Mario Di Cicco
Assoc. Coro Alpini, Presidente Olivo Lacovich
Assoc. Siciliani nel Mondo, Presidente Francesca Cristaldi
Ital-development, Vicepresidente Matteo Giurichic
ERIC (East Rend Italian Club), Vicepresidente Mario Rossini
Italian Club Nigel, Presidente Mario Marion
Assoc. Laziali nel Mondo, Presidente Claudio Riccardi
Assoc. Trevisani nel Mondo, Presidente Anna Riccardi
Assoc. Casa Serena, Presidente Mike Messina
Circolo italiano Africa Orientale, Presidente Vincenzo Nicali
Discussione su questo articolo