Fabio Porta, parlamentare italiano eletto all’estero e Presidente del gruppo di amicizia Italia-Brasile, ha partecipato in questa settimana ad alcuni dei principali eventi istituzionali che hanno segnato l’inizio del ricco programma di iniziative che nel corso del 2024 renderanno omaggio ai centocinquanta anni di immigrazione italiana nel grande Paese sudamericano.
Al Museo dell’Immigrazione l’On. Porta, insieme al Console Generale d’Italia Domenico Fornara e alle autorità del Municipio e dello Stato di San Paolo, ha presentato il ricco programma di iniziative che coinvolgeranno la grande collettività italiana e le istituzioni locali e che verranno formalmente aperte con la sessione solenne dell’Assemblea legislativa statale il prossimo 11 marzo.
A Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina, il deputato è intervenuto all’atto ufficiale di inizio delle commemorazioni organizzato dal Parlamento statale su iniziativa del Presidente del Fronte parlamentare Santa Catarina-Italia, Vincenzo Caropreso.
È stata poi la volta della visita a due importanti città dell’interno dello Stato di San Paolo, Jundiaì e Bragança Paulista. Anche qui l’On. Porta è stato ospite autorevole dei sindaci delle città per avviare le celebrazioni ufficiali dei 150 anni: a Jundiaì, insieme al Presidente e al Direttore del MEI (Museo dell’Emigrazione italiana) Paolo Masini e Pierangelo Campodonico, per la tappa finale del “Viaggio di Thaisa”, la italo-brasiliana che in Italia ha ripercorso le tappe del nonno, soldato brasiliano che partecipò alla spedizione a fianco degli alleati contro il nazi-fasciamo; a Bragança Paulista, per la firma ufficiale dell’accordo della municipalità con la Società italiana sempre in vista degli eventi di commemorazione previsti per il 2024.
Infine Santos, il porto brasiliano che ha accolto la maggior parte degli antenati degli oltre trenta milioni di italo-brasiliani. Qui è stato formalizzato il gemellaggio con la città di Genova, un’iniziativa promossa dalla locale Società italiana grazie all’impegno della Presidente Isabel Santalucia e del Direttore Fabio Niosi; una delegazione della città ligure, guidata dal Vice Sindaco Pietro Piciocchi, è stata ricevuta dal sindaco Rogerio Santos e ha avuto modo di approfondire la fattibilità di diversi progetti.
Un murales dedicato all’immigrazione italiana è stato inaugurato nel centro storico della città ed è stata anche annunciata l’organizzazione di un “viaggio delle radici” grazie ad una partnership con la compagnia Costa, che a fine anno dedicherà la crociera che da Genova raggiungerà Santos alla rievocazione dei centocinquanta anni di storia della presenza italiana in Brasile.