Si terrà domani, giovedì 1 dicembre, alle 12.00 presso la sede Nazionale del PD (via S. Andrea delle Fratte 16) una conferenza stampa sul riordino del settore internazionale della Rai, sulla paventata chiusura di Rai International e sul suo possibile futuro, con le proposte del PD che tengono conto dell’attuale difficile congiuntura economica.
Parteciperanno il senatore Fabrizio Morri, della Commissione di vigilanza Rai, il deputato eletto in America Latina, Fabio Porta, il senatore eletto in Europa, Claudio Micheloni e il Responsabile nazionale per il PD all’estero, Eugenio Marino.
“Lo stato dei media italiani all’estero, attualmente in una situazione di totale stallo, e l’agonia di Rai International, sono la conseguenza della politica non lungimirante del precedente governo”, sostiene Eugenio Marino. “Alla luce dei tagli previsti ai fondi dedicati al settore dell’editoria italiana all’estero – aggiunge Marino – è fondamentale impostare ed avanzare quelle riforme strutturali indispensabili che permetteranno di utilizzare in modo ottimale le risorse a disposizione. In tal senso vanno ripensati e ridefiniti il ruolo e la mission di Rai International, in un’ottica di revisione del suo sistema di distribuzione nel mondo e di collegamento con la proiezione all’estero delle regioni italiane nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni. Non si può pensare di eliminare un strumento fondamentale per il sistema Paese come Rai International, soprattutto considerando il contesto internazionale e la necessità per l’Italia di riconquistare credibilità e rafforzare la sua immagine all’estero".
Discussione su questo articolo