L’Ambasciata d’Italia a Parigi informa che in vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero.
La campagna permetterà ai cittadini italiani di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione.
Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto.
I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi sulla pagina web e sui social dell’Ambasciata e dei Cinque Consolati Generali italiani presenti in Francia.
Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.
Tutta la rete diplomatico-consolare italiana, in tutto il mondo, inizierà molto presto una campagna d’informazione rivolta ai connazionali con lo stesso obiettivo, quello di fare conoscere i Comites e le modalità di voto, comunicando che a dicembre si terranno le elezioni.