Sul quotidiano La Repubblica focus sul Museo dell’Emigrazione italiana, che ha sede a Genova e che si è appena dotato di un nuovo sito internet realizzato da Liguria Digitale per conto del Comune.
“Un percorso interattivo – si legge – che aumenta la realtà, per ricordarci una storia che parla a tutti, nessuno escluso. Il progetto che comincia oggi a camminare si chiama ‘digital Mei’ e fa parte del più ampio programma di digitalizzazione dei musei genovesi, Palazzo Rosso e Museo di Storia Naturale, oltre ovviamente al Mei, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo”.
Marco Bucci, sindaco di Genova, dichiara: “La nascita del Digital Mei rappresenta una nuova opportunità di crescita per il Museo dell’Emigrazione Italiana. Da oggi qualsiasi persona potrà scoprire le storie e le bellezze del museo da ogni parte del mondo con un click. E’ importante capire cosa volesse dire per noi italiani emigrare all’estero, con che spirito si partiva, quali aspettative avevano queste persone e la realtà complessa che spesso si trovavano davanti”.