Il Ministro degli Esteri Emma Bonino, in occasione della sua prima missione in Russia, accompagnata dall’Ambasciatore Antonio Zanardi Landi, ha visitato ieri, 16 giugno, il Consolato Generale d’Italia a Mosca, dove è stata accolta dal Console Generale Piergabriele Papadia e dal personale della Sede.
Il capo della diplomazia italiana ha voluto sottolineare, a nome della Farnesina e del Governo italiano, l’importante ruolo svolto dal Consolato di Mosca nell’attuale congiuntura economica del Paese nel dare concreto sostegno allo sviluppo dei rapporti economico-commerciali e alla crescita dei flussi turistici dalla Russia, esprimendo particolare apprezzamento per l’eccezionale sforzo resosi necessario in questi mesi per far fronte al forte aumento delle richieste di visto per l’Italia.
Nei primi cinque mesi del 2013 il Consolato Generale di Mosca ha già rilasciato 290.000 visti (pari al totale dei visti rilasciati lo scorso anno dall’intera rete italiana in Cina), di cui 40.000 solo nella prima metà di giugno, con un aumento del 40% rispetto alla prima metà del giugno 2012. Il Consolato Generale di Mosca ha inoltre avviato, d’intesa con l’Ambasciata, il rilascio di visti Schengen multipli a lunga validità per i viaggiatori frequenti e per i turisti russi più affezionati all’Italia.
Il Ministro ha ricordato, infine, l’impegno al quale il Consolato Generale di Mosca sarà chiamato in previsione degli ulteriori incrementi dei flussi turistici attesi in occasione dell’Anno Incrociato del Turismo e dell’Expo di Milano 2015.
Discussione su questo articolo