Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, si è recato in Venezuela per incontrare la comunità italiana ivi residente e nominare ufficialmente Antonio Iachini, consigliere eletto del CGIE, nuovo coordinatore nazionale del MAIE per il Venezuela e i Paesi andini.
Ad accompagnare l’ex Sottosegretario agli Esteri c’erano il vicepresidente MAIE, Vincenzo Odoguardi, e il coordinatore MAIE America Latina, Mariano Gazzola.
L’incontro con i connazionali, tenutosi in un’importante sala ubicata nel quartiere Las Mercedes di Caracas, ha visto la partecipazione di oltre duecento tra italiani e italovenezuelani.
Il presidente del MAIE durante il suo intervento ha sottolineato la necessità di agire come una comunità compatta in Venezuela, per fare sentire forte la voce degli italiani e per mantenere alta l’italianità nel Paese sudamericano.
Gazzola, da parte sua, dal palco ha annunciato la nomina di Iachini a coordinatore MAIE. Grande la soddisfazione del neo coordinatore: “Entro nella grande famiglia del MAIE consapevole che non esiste forza politica, oltre al Movimento Associativo Italiani all’Estero, che presti davvero attenzione a tutte le tematiche che riguardano noi italiani nel mondo e il Sistema Italia oltre confine. Sono già al lavoro – ha assicurato in conclusione – per rafforzare il MAIE Venezuela e Paesi andini e per continuare a prestare assistenza ai connazionali, in particolare ai più deboli e bisognosi”.
Odoguardi, portando il saluto degli italiani del Nord e Centro America, ha ricordato l’impegno del MAIE a favore degli italiani all’estero e le ultime iniziative messe in campo, come quella della banca del sangue e il MAIE Channel, la webtv targata MAIE che offre in maniera totalmente gratuita tanti contenuti interessanti per gli italiani nel mondo.