Secondo quanto previsto dall’agenda estiva del MAIE, il presidente on.Ricardo Merlo con la Sen. Mirella Giai, Coord. MAIE America latina, insieme con Mariano Gazzola e Claudio Zin, presidente e Vicepresidente del MAIE-Argentina, hanno partecipato sabato 3 Settembre al Congresso circoscrizionale del MAIE di Santa Fè, organizzato da Maria Ester Valli, responsabile MAIE Santa Fè e Susanna Colombo (membro Comites).L’assemblea si è riunita presso l’istituto Dante Alighieri e la riunione è iniziata con il saluto di Maria Ester Valli che ha introdotto i lavori con la proiezione di un filmato realizzato dal MAIE per il 150° anniversario dell’Unità italiana, ideato dalla sen. Mirella Giai.
Prima relatrice, la Coordinatrice del MAIE America Latina, Sen. Giai, il cui intervento ha ricordato il valore del lavoro fatto dai predecessori immigrati, in particolare con l’associazionismo, che deve essere trasmesso come un valore alle nuove generazioni."In questo momento – ha detto Giai – è necessario che i nostri ragazzi siano consapevoli dell’enorme ricchezza che i loro padri e nonni hanno generato. In questo senso – ha aggiunto la coordinatrice MAIE America latina – il MAIE sarà la palestra dove i nostri giovani potranno allenarsi a immaginare nuove prospettive per il Paese. Ecco perché abbiamo già organizzato, negli anni scorsi, e continueremo ad organizzare in futuro, i seminari di formazione politica del MAIE: dobbiamo preparare nuovi leaders che possano rappresentarci adeguatamente in Italia, nelle istituzioni. Noi continuiamo a consolidare il nostro movimento con lo scopo di difendere gli interessi degli italiani all’estero".
Poi è stato il turno di Claudio Zin,Vicepresidente MAIE Argentina, che dopo una riflessione sul filmato appena visto, da lui definito "un guardiano della memoria" , utilissimo perchè "dobbiamo ricordare sempre la nostra storia per costruire il presente ed immaginare il futuro.Ed è questa una cosa che stiamo facendo attraverso il nostro movimento – ha aggiunto. Dal punto di vista politico non c’è alternativa, come italiani all’estero, che mantenere la nostra indipendenza e la nostra identità. Oggi, il MAIE può contribuire Tantissimo ad aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi."
Quindi è intervenuto il Presidente Ricardo Merlo, che ha ribadito che il MAIE è un movimento non legato a politiche partitiche che cresce velocemente. Ha poi parlato della sua formazione politica nell’associazionismo, del fatto che quando si presentò la possibilità di rappresentare gli italiani all’estero:" abbiamo voluto costruire un movimento che sapesse cosa fare senza bisogno che qualcuno da Roma venisse a dircelo. Il MAIE nato nel seno dell’ Associazionismo italiano, ha mantenuto la sua indipendenza. Ha vinto due elezioni. E in Italia oggi, può fare alleanze senza vincolo di subalternità" – ha spiegato ai presenti.Merlo ha spiegato anche che la sfida più grande oggi per il MAIE è cercare di influire sempre di più sulle politiche italiane e testimoniare la propria presenza. "Per questo è necessario crescere di numero in Parlamento. E’ un grosso impegno, ma siamo convinti che ci riusciremo."
Nel corso dei lavori, si è proceduto alla nomina dei nuovi dirigenti della Circoscrizione di Santa Fè, che fa capo a Rosario. Mariano Gazzola, Presidente Maie Argentina, dopo aver approvato le designazioni le ha rese note. I nuovi dirigenti sono:
Marcelo Pintagro Vice Coordinatore Rosario
Lidia Deon Responsabile Rafaela
Laura Moro Responsabile Paraná
Mariano Lucchesi Responsabile San Nicolas
Gabriel Perrone Responsabile Santo Tomé
Carlos Rosso Laner Responsabile Concordia
Ana Maria Scapigliatti Responsabile San Lorenzo
Al termine della riunione la sig.ra Susanna Colombo ha letto un messaggio di saluto del Governatore della Provincia di Santa Fè, Antonio Bonfatti.
Discussione su questo articolo