“Nel 2014, a seguito dei tagli ai finanziamenti per il Ministero degli Esteri, è stato chiuso il consolato di Manchester. Da quel giorno, ad occuparsi degli italiani residenti in UK c’è solo un consolato, quello di Londra. Che da Manchester, tanto per dare un’idea della situazione, dista oltre 300 km. Dunque, a causa delle scellerate decisioni del governo precedente, tantissimi connazionali in terra inglese sono rimasti soli”. Lo dichiara in una nota Domenico Meliti, coordinatore del MAIE UK.
“Con il Decreto Brexit varato dall’attuale governo, sono in arrivo nuovi fondi per la rete consolare in UK e, da quanto trapela da Roma, è sempre più probabile la riapertura del Consolato di Manchester. Ci auguriamo davvero sia così – prosegue l’esponente del MAIE -, ci auguriamo che i nostri connazionali possano trovare anche a Manchester una sede ufficiale che dia loro assistenza e risposte, senza obbligarli a raggiungere Londra. Del resto, questo governo ha già dimostrato ampiamente, con i fatti, quanto sia alta l’attenzione per il mondo dell’emigrazione, anche grazie al grande impegno e al costante lavoro del Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo”.
“Anche di questo – conclude Domenico Meliti – parleremo negli incontri targati MAIE che a partire dal mese di maggio organizzeremo in tutto il territorio del Regno Unito”.