Silvana mangione, vicesegretario generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero per i Paesi Anglofoni Extraeuropei, in conferenza stampa a proposito delle elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero ha detto: “Sbagliato dire che il prossimo 3 dicembre si tengono le elezioni per il rinnovo dei Comites. Le elezioni non si tengono il 3 dicembre, si concludono il 3 dicembre”.
Mangione ha ricordato le altre date fondamentali, altrettanto importanti: quella del tre ottobre (presentazione liste all’Ufficio elettorale) e quella del 3 novembre (scadenza richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale).
“A rischio c’è la data della presentazione delle liste, il controllo delle firme: come faranno i funzionari consolari?” si è chiesta Mangione, ricordando le varie difficoltà legate, in diversi Paesi, alla situazione sanitaria e “alla mancanza dei personale causa covid” nelle Ambasciate e nei Consolati.
Senza dimenticare poi, “i problemi di ricezione e di invio del plico”.
Il vicesegretario ha ricordato l’importanza degli italiani all’estero: “Siamo i responsabili dell’italianizzazione dei gusti, dei consumi, della presenza dei prodotti made in Italy in tutto il mondo. La nostra rappresentanza e rappresentatività – ha aggiunto riferendosi a Comites e Cgie – è un fattore di crescita per l’Italia. Non si può umiliare chi lavora per costruire uno spazio per l’Italia, non si può impedire agli italiani residenti all’estero di eleggere in maniera tranquilla e serena i propri rappresentanti”.
“Siamo in marcia verso la totale delegittimazione dei Comites – si è detta convinta Mangione -: è un colpo duro al cuore della rappresentanza di base dalle nostre comunità. Si delegittima inoltre così anche il prossimo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero”.