Qualche giorno ancora e si comincia. La prima plenaria del nuovo Consiglio Generale degli italiani all’estero prenderà il via lunedì 19 giugno, per concludersi venerdì 23. Si terrà presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, alla ricerca del nuovo Segretario Generale del CGIE.
Antonio Tajani, ministro degli Esteri e dunque presidente CGIE, interverrà all’Assemblea Plenaria nell’ultima giornata di lavori, venerdì 23 giugno, alle ore 12:00. L’intervento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina e aperto alla partecipazione della stampa.
L’Assemblea Plenaria sarà aperta il 19 giugno alle ore 10:00 dal Sottosegretario On. Giorgio Silli e dal Consigliere del CGIE più anziano.
Ricordiamo che il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è l’organo consultivo del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli Italiani all’estero e si riunisce almeno una volta l’anno. Il CGIE, tra le molteplici funzioni, si propone di promuovere e agevolare lo sviluppo delle condizioni di vita delle comunità italiane all’estero e rafforzarne il collegamento con l’Italia, oltre che di provvedere ad assicurare la più efficace tutela dei diritti degli italiani all’estero, facilitarne il mantenimento dell’identità culturale e linguistica e promuoverne le iniziative economiche e commerciali.
Composto da 63 Consiglieri, di cui 20 di nomina governativa e 43 eletti in rappresentanza delle comunità italiane, il CGIE è presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.