È giunta alla sua terza edizione nel Sol Levante la mostra "Libri italiani per l’infanzia. Viaggio in Italia. Cultura, storia e paese", in programma da venerdì 3 a sabato 18 febbraio nella Sala Esposizioni dell’Istituto Italiano di Cultura. La rassegna, a cura della Rivista Andersen, vedrà esposti circa 250 libri di recente pubblicazione divisi in 12 sezioni secondo temi quali città italiane, storia, arte, società, scuola, famiglia, cucina e altri. Ciascun libro sarà il pezzo di un puzzle che, unito insieme agli altri, rifletterebbe la forma chiara dell’Italia.
Il desiderio dell’Istituto Italiano di Cultura, che organizza la rassegna, è che si possano vedere libri illustrati con creatività, le cui occasioni di esposizione sono rare, ma allo stesso tempo di arricchire la conoscenza e la visione dei giapponesi sull’Italia.
Andersen, curatore della mostra, pubblica un mensile specializzato nella letteratura per l’infanzia e si occupa di progetti ad essa correlati, ogni anno conferisce un premio – il Premio Andersen appunto – per i libri per bambini.
In contemporanea e grazie alla collaborazione di Art Ehon e Museo delle illustrazioni Itabashi-Bologna, si terrà anche "Dear Japan-messaggio di speranza degli illustratori del mondo", una esposizione delle immagini donate dagli illustratori del mondo al Giappone colpito dal Grande Terremoto.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo