La capacità diplomatica, l’arte della diplomazia italiana arriva in Nigeria. 10 diplomatici nigeriani, infatti, seguiranno in Italia un corso di formazione, un master in geopolitica e relazioni internazionali – cofinanziato dal ministero degli Esteri e in lingua inglese – della durata di 16 settimane a Roma. Il corso si terrà presso la Societa’ italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), istituto di formazione e ricerca. Le lezioni inizieranno il prossimo 9 gennaio.
Il master – precisano dalla Sioi – è stato organizzato insieme all’Istituto diplomatico nigeriano, che ha provveduto anche alla selezione dei funzionari, in coordinamento con la nostra ambasciata ad Abuja.
Durante il loro percorso formatico, i 10 diplomatici nigeriani visiteranno anche diverse istituzioni, italiane e comunitarie, e imprese.
Si tratta di un’iniziativa discussa in occasione di un incontro il 10 febbraio scorso tra il segretario generale della Farnesina, Giampiero Massolo, e il suo omologo nigeriano, l’ambasciatore Martin Uhomoibhi, e poi confermata nei colloqui tra il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e l’ex collega, Odein Ajumogobia, a margine della conferenza del 16 maggio scorso a Roma dedicata alla global governance e alla riforma del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Discussione su questo articolo