Il sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, appena rientrato a Roma dopo la pausa estiva non ha perso tempo e si è subito immerso in una intensa attività istituzionale.
La giornata di martedì 12 settembre è iniziata con un importante colloquio telefonico con il vicepremier Matteo Salvini, il quale – come dichiarato dallo stesso sottosegretario – “mi ha personalmente rassicurato sul fatto che nel decreto immigrazione del Governo non verrà inserito alcun limite alla trasmissione della cittadinanza ius sanguinis”.
In mattinata l’incontro con S.E. Juan Jose Guerra Abud, Ambasciatore del Messico in Italia, con il quale il senatore ha parlato del consolidamento dei rapporti bilaterali tra Italia e Messico.
L’ambasciatore Guerra Abud al termine del faccia a faccia ha invitato ufficialmente il sottosegretario per una visita ufficiale nel paese latino americano: invito accettato dal sen. Merlo, anche in considerazione della sua specifica delega istituzionale.
Merlo ha poi ricevuto il parlamentare argentino Fernando Iglesias, di origini italiane, che era accompagnato dall’Ambasciatore argentino a Roma, S.E. Tomas Ferrari.
Con Iglesias, Merlo ha parlato dell’importanza dell’amicizia tra l’Argentina e l’Italia, paesi che storicamente sono legati da profondo legame di fratellanza, al di là delle solide relazioni istituzionali. Un legame che costituisce un vero patrimonio condiviso tra i due popoli.
Quello con la dott.ssa Carolina Morace, allenatrice della squadra di calcio femminile del Milan, è stato l’ultimo appuntamento della mattinata. Morace ha presentato al sen. Merlo un interessante progetto relativo al “Calcio femminile senza frontiere”. Merlo, che ha sempre attribuito al calcio e allo sport in generale un ruolo chiave come strumento di aggregazione e di crescita umana e sociale, si è complimentato con la dott.ssa Morace e ha assicurato supporto alla lodevole iniziativa.
L’attività istituzionale del sen. Merlo è proseguita nella giornata di mercoledì 13 con il saluto al nuovo Ambasciatore Italiano a Praga (Repubblica Ceca), S.E. Francesco Nisio, e successivamente con un incontro con l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, Direttore generale per l’Unione Europea e i negoziati per il trattato di libero Scambio UE e Mercosur.
Fittissima l’agenda, davvero senza pause. Giovedì 14, tra i molti incontri del sottosegretario, anche quello con una delegazione della Camera di Commercio della Repubblica Dominicana, guidata dal segretario generale Angelo Macilleti: si lavora per avvicinare tra loro un numero sempre maggiore di imprenditori italiani e di origine italiana, per aumentare l’interscambio commerciale e creare join ventures tra l’Italia e l’isola dei Caraibi che possano portare benefici a entrambi i Paesi.
Sempre giovedì l’incontro con alcuni rappresentanti dell’università della Calabria. Obiettivo: costituire scambi universitari con diversi atenei all’estero.
Nel pomeriggio della stessa giornata, il sottosegretario Merlo ha preso parte al ricevimento all’Ambasciata del Messico in Italia, in occasione della festa dell’indipendenza messicana.
Visualizza questo post su Instagram
In quella circostanza l’esponente del governo italiano ha potuto confrontarsi ancora una volta con l’ambasciatore Guerra Abud, che aveva già visto alla Farnesina, anche in vista di una futura missione istituzionale in terra messicana.
Il sottosegretario ha anche avuto un cordiale scambio di opinioni con l’Ambasciatrice dell’Albania in Italia, Anila Bitri Lani, interessata a capirne di più circa il voto degli italiani nel mondo. Anche l’Albania, infatti, sta studiando la possibilità di far votare i propri cittadini residenti oltre confine, che solo in Italia sono oltre mezzo milione.
Nella giornata di venerdì 14, infine, il Sen. Merlo ha partecipato al ricevimento nella sede dell’IILA a Roma per il 197esimo anniversario della indipendenza dei Paesi centroamericani.
Visualizza questo post su Instagram