Mercoledì 5 settembre l’on. Ricardo Merlo si è recato a General Roca e Villa Regina per incontrare la collettività italiana residente in Patagonia. Il programma della visita, organizzata dal coordinatore di Bahia Blanca, Juan Carlos Paglialunga, dal Vicecoordinatore Cesar Puliafito e dai dirigenti locali del Movimento Associativo Martin Vesprini (Villa Regina), Alejandro Gresia (General Roca-Rio Negro) e Roberto Caldart (General Roca, Neuquen) ha previsto in mattinata un incontro presso l’Universidad Nacional di Río Negro, dove il presidente del MAIE è stato ricevuto dal Vice Rettore, Prof. Pablo Bohoslavsky e dal Segretario della Gestione Amministrativa della Programmazione, Eduardo Mutchinick, con i quali ha firmato una convenzione di cooperazione istituzionale tra l’ Università Nazionale di Rio Negro (UNRN) e il MAIE. “Questa convenzione – ha dichiarato l’on. Merlo – come quella già operativa da qualche anno con l’ Università di Bologna, apre la porta soprattutto alla possibilità di interscambio e di stages tra studenti italopatagonici e quelli di altre Università italiane. Abbiamo già concordato col Vice Rettore la possibilità di offrire agli studenti stages presso il Parlamento italiano, così come facciamo con quelli con l’ Ateneo bolognese, ”.
Al termine di questo incontro, l’on. Merlo accompagnato sempre dai dirigenti patagonici ha partecipato ad una conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti dei media locali come Diario Río Negro, Canal 10, Airevalle Noticias, etc.
A seguire, si è recato a Villa Regina, dove nel pomeriggio ha visitato la Cámara de Comercio Industria y Producción locale ricevuto dal Presidente, dott. Franco Susca, che gli ha presentato l’ attività di esportazione alimentare e gli ha parlato dei numerosi progetti in corso.
Quindi, l’on. Merlo ha partecipato ad una conferenza dedicata agli studenti d’origine italiana della UNRN di Villa Regina (un’ università che offre, tra gli altri, corsi di studio in Commercio Estero, Marketing, Amministrazione di impresa, Ingegneria negli alimenti e Biotecnologia) dal titolo:“ La actualidad política y económica de Italia – Los italianos en el exterior.”
In serata, infine, si è recato presso l’ Asociación Círculo Italiano di Villa Regina, dove il presidente, Jorge Arriagada, ha organizzato un incontro con la collettività a cui hanno partecipato anche l’Intendente Municipal, vari consiglieri e autorità governative locali, l’ Agente consolare d’Italia a Villa Regina, i dirigenti delle associazioni italiane presenti sul territorio patagonico e le autorità scolastiche della Dante Alighieri.
L’on. Merlo, qui, ha parlato di politica e di economia italiana informandosi a sua volta sulla situazione dei connazionali nell’area patagonica. La giornata di visita in Patagonia del Presidente del MAIE si è conclusa con una grande cena a cui hanno partecipato circa 150 connazionali.
Discussione su questo articolo