Silvio Berlusconi ha inviato un messaggio ai connazionali in occasione dell’incontro targato Forza Italia Germania che si è tenuto lo scorso sabato 14 ottobre a Stoccarda. Ha partecipato il Coordinatore per gli italiani all’estero di Forza Italia, il Sen. Vittorio Pessina, che ha consegnato ai due coordinatori locali, Dott. Carmelo Pignataro e Vito Fagiolino, una lettera contenente un messaggio del Presidente Silvio Berlusconi.
I connazionali di Stoccarda erano ben rappresentati numericamente, ma vi erano rappresentate anche le varie professioni: operai, imprenditori, insegnanti, pensionati.
Inoltre erano presenti i coordinatori dei seguenti Paesi: dalla Svizzera Gerardo Petta, dal Belgio Salvatore Albelice e dalla Spagna Alessandro Zehentner, che ha esposto una breve testimonianza sugli ultimi avvenimenti in Catalogna.
Dopo i saluti iniziali dei due coordinatori della Germania, dott. Carmelo Pignataro e Vito Fagiolino, è stata letta la lettera inviata dal Presidente Berlusconi, che ha ringraziato gli organizzatori, per l’evento e per il loro costante impegno per il partito in Germania.
Il Presidente ha auspicato un profondo cambiamento dell’Europa con l’introduzione di una politica estera comune e di una difesa comune, per ottenere un’ Europa che sognavano i fondatori De Gasperi, Adenauer, Schuman. Per raggiungere questi risultati si dovranno vincere le prossime elezioni Politiche e il Presidente si è detto certo del sostegno dei cittadini italiani all’estero per poter arrivare a quest’obiettivo.
È intervenuto poi l’ospite della serata, Sen. Vittorio Pessina, che oltre a portare i suoi saluti alla comunità italiana in Germania, ha voluto testimoniare l’importanza degli italiani all’estero nel diffondere la lingua e la cultura italiana nel Mondo e il loro ruolo di traino per il Made in Italy.
Inoltre, ha espletato nel suo intervento la situazione politica in Europa e i riflessi politici attuali, ma anche storici sugli italiani in Germania, che hanno iniziato a emigrare verso questo Paese alla fine dell’Ottocento, ma in maniera massiccia nel Secondo Dopoguerra con gli accordi bilaterali tra Italia e Germania per l’acquisizione di manodopera, siglati nel 1955, e costituendo oggi una delle realtà più importanti per numero di connazionali residenti fuori dall’Italia.
In seguito è intervenuta telefonicamente l’eurodeputata di Forza Italia, On. Elisabetta Gardini, che ha portato una testimonianza dal Parlamento Europeo e dell’ottimo rapporto di stima reciproca e collaborazione con i colleghi tedeschi all’interno del Partito Popolare Europeo e del lavoro futuro per cambiare in meglio l’Europa dei Popoli contro la burocrazia debordante attuale.
Alla fine si è aperto un ampio dibattito con vari interventi anche da parte del pubblico sulla situazione degli italiani all’estero, ma anche sulla situazione politica italiana alla vigilia delle elezioni, dal quale il coordinamento Germania ha portato via vari spunti per il futuro programma elettorale.
Dopo l’incontro con il pubblico, il Sen. Pessina ha incontrato a cena tutti i Coordinatori Europei presenti e si è stabilita una più stretta collaborazione di tutta la struttura europea, al fine di sviluppare sinergie per le prossime sfide che attendono il partito.
Discussione su questo articolo