Il Comitato Direttivo del MAIE, unica associazione italiana nata all’estero e presente nel Parlamento Italiano, nell’ambito della propria politica di valorizzare sempre più e proteggere le Eccellenze Italiane all’estero, ha deciso l’istituzione della “Croce di Ambasciatore delle Eccellenze Italiane”.
Il prestigioso riconoscimento sarà conferito a quei cittadini italiani residenti all’estero che, con il loro lavoro e la loro attività, promuovono e proteggono il meglio del Made in Italy, appunto le Eccellenze italiane, al di fuori dei confini della nostra Patria.
Come sottolineano gli organi superiori del Movimento Associativo degli Italiani all’Estero, “consideriamo i connazionali che promuovono le nostre Eccellenze nel mondo dei veri Ambasciatori”.
L’Ambasciatore delle Eccellenze Italiane all’estero agisce come un rappresentante positivo dell’Italia, contribuendo a far conoscere e apprezzare la ricchezza culturale, artistica, culinaria e industriale del nostro Paese. Questo può avvenire attraverso la promozione di prodotti italiani di alta qualità, la partecipazione ad eventi culturali, la creazione di partnership internazionali e molto altro.
La Croce simboleggia la bandiera italiana che si sovrappone a una rosa dei venti di colore azzurro. Quest’ultima rappresenta gli italiani nel mondo, mentre le foglie di alloro dorate, nel contesto dell’azzurro circostante, indicano, come accadeva nell’antichità, il valore di queste persone.
Il Presidente, Ricardo Merlo
I Vice Presidenti, Vincenzo Odoguardi e Mario Borghese