Continua il lavoro del MAIE in Brasile, a stretto contatto con la comunità italiana ivi residente. Lo scorso sabato, 28 ottobre, ha organizzato un evento informativo sulla cittadinanza italiana e sui servizi consolari presso l’auditorium della Federazione del Commercio dello stato dello Espírito Santo (FECOMÉRCIO) a Vitória.
Erano presenti la coordinatrice nazionale del MAIE in terra brasiliana, Luciana Laspro, e il consigliere del CGIE Daniel Taddone, così come diversi altri membri del MAIE Brasile (consiglieri del COMITES di Rio de Janeiro/Espírito Santo e anche di San Paolo).
La presenza dell’On. Franco Tirelli, deputato MAIE, ha dato all’iniziativa ancora più spessore e autorevolezza.
Proprio l’On. Tirelli ci ha tenuto a ricordare ai presenti che a Vitória il MAIE, negli anni in cui è stato al governo – con il presidente del Movimento, Ricardo Merlo, nel ruolo di Sottosegretario agli Esteri – ha aperto una nuova e necessaria sede consolare, a tutto vantaggio della comunità italiana locale e degli italo-discendenti.
L’avvocato italo-brasiliano e membro del MAIE, Cristiano Girardello, ha tenuto due conferenze sull’ottenimento della cittadinanza italiana attraverso la giustizia italiana (presso i tribunali civili italiani) e un’altra sui servizi consolari.
Nel pomeriggio, il consigliere del CGIE Daniel Taddone ha tenuto una presentazione storica sulla formazione dell’Italia dall’Unità ad oggi e l’impatto sulle leggi sulla cittadinanza.
Con più di duecento partecipanti registrati, l’evento ha offerto anche assistenza personalizzata per rispondere alle domande dei connazionali.
Nel tardo pomeriggio, gli avvocati italiani Giuseppe Pinelli, Bruno Troya e Isabel de Lima sono stati ospiti speciali per discutere dei temi trattati, con la partecipazione dei membri MAIE e del pubblico.