Prima giornata della missione australiana per il segretario generale del Ctim, on. Roberto Menia, che, accompagnato dal responsabile per l’Oceania cav. Giuseppe Cossari, è stato ricevuto presso la sede consolare italiana di Melbourne dal Console Generale Marco Maria Cerbo.
Nel corso di un lungo e cordiale colloquio sono stati trattati diversi argomenti, primo tra i quali la nuova emigrazione italiana verso l’Australia. Nel corso dell’ultimo anno ben 17.000 italiani, in gran parte giovani e spesso laureati, vi sono approdati con visto annuale di studio/lavoro ed una considerevole parte dimostra l’intenzione di permanervi.
D’altra parte é radicata e presente l’influenza della cultura e dell’economia italiana, grazie ad una comunità viva e riconoscibile che ha la capacità di tramandare l’italianità anche alle generazioni nate e cresciute in Australia.
Argomenti, questi, trattati anche nel corso di una lunga intervista radiofonica rilasciata dall’on. Menia alla SBS (in foto), in cui si è parlato anche della Giornata del sacrificio del Lavoro Italiano nel mondo (che Menia e Cossari celebrano a Melbourne) e del raduno dai prossimi giorni dei giuliani d’Australia a Wollongong.
Un passaggio nei caffè e nei locali italiani di Lygon Street, incontri con siciliani, veneti, campani, calabresi, istriani, una chiacchierata e qualche scambio d’opinioni sulle prossime elezioni dei Comites, che indicheranno nuovi volti e voci per la rappresentanza degli italiani all’estero.
Discussione su questo articolo