Compie 50 anni il CTIM, la storica associazione fondata dall’indimenticato Mirko Tremaglia, ultimo ministro degli italiani nel mondo. Le celebrazioni partiranno da Chicago il prossimo 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica.
Parteciperanno all’evento anche Vincenzo Arcobelli, presidente CTIM e consigliere CGIE per il Nord America, e Roberto Menia, Segretario Generale dell’organizzazione.
Secondo il segretario generale Menia, la concomitanza della festa del 2 giugno è l’occasione per ribadire l’impegno del Ctim nei confronti dei connazionali che hanno scelto di vivere all’estero e lontani dalla madre Patria. “Per continuare ad essere orgogliosi della nostra Nazione, dobbiamo lavorare affinché il dettato del fondatore Tremaglia non venga mai disatteso. Questa la missione del Ctim che, tagliando lo storico traguardo del mezzo secolo di vita, intende raddoppiare sforzi ed energie per questo obiettivo”.
IL PROGRAMMA
Il programma per il 2 giugno prevede una presentazione del video “Il mio novecento” di Tremaglia, che da ministro per gli Italiani nel mondo racconta la sua vita, ed un’esposizione fotografica presso la sede della Società Santa Farà di Cinisi, 7524 w Addison st. Chicago.
Il 3 giugno il Ctim organizza la Festa della Repubblica, consueto appuntamento con la Santa Messa presso la Chiesa la Madonna di Pompei, (1224 w Lexington street, Chicago) che sarà dedicata al Sergente Thomas Davino, nato e cresciuto nella Little Italy, per il 50mo anniversario della sua scomparsa in Vietnam.
A seguire una parata nelle strade di Little Italy con la Sicilian Band fino al Garibaldi Park per depositare una corona di fiori alla presenza dell’autorità diplomatica consolare, delle autorità locali, dei Comites e di rappresentanti delle varie associazioni.
Dopo la parata i delegati del CTIM Vaniglia e Di Piero organizzeranno un pomeriggio di musica, balli con degustazione delle eccellenze dell’enogastronomia italiana. Ci sarà anche un’esposizione di auto italiane d’epoca.