Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero alla Farnesina, è intervenuto all’evento di presentazione della piattaforma informatica “Italiani all’estero, i diari raccontano”.
“Oggi presentiamo un’iniziativa unica. Questo sito racconta le storie di duecento italiani. Questo progetto ha un taglio storico e culturale. Racconta attraverso delle storie una parte della nostra storia. Questo è un progetto che vuole anche parlare al futuro e ai giovani. E anche ai giovani italiani all’estero”, ha detto Vignali.
Come riportato su ItaliaChiamaItalia nei giorni scorsi, il progetto – realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri – è una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto “emigrazione” presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo).
Sono i diari, le lettere e le memorie che racchiudono storie di italiani “qualunque”, vissuti all’estero tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri, raccolte a partire dal 1984 dall’Archivio diaristico nazionale e offerte ai lettori di tutto il mondo.