“Si commette un errore enorme se si ritiene che le mafie siano un male necessario, se si pensa che tutto sommato sia più conveniente fare smaltire i rifiuti a basso costo alla criminalità organizzata, piuttosto che farli smaltire regolarmente. O se si preferisce fare finta di non sapere con chi si ha a che fare pur di vendere senza fattura, oppure se si simulano falsi acquisti solo per evadere le tasse”. Lo ha dichiarato Laura Garavini all’incontro organizzato a Saint Nicolas dalla Usef belga in occasione del 30° anniversario dell’associazione.
“E’ fatale credere che convenga fare affari con le mafie, piuttosto che denunciarle e combatterle. Oggi le mafie sono in grado di mettere in ginocchio interi settori dell’economia legale, approfittando delle difficoltà delle imprese dovute alla crisi economica e finanziaria”, ha continuato la capogruppo PD in Commissione Antimafia.
All’incontro, aperto dal Presidente della Usef di Liegi, Giuseppe Chiodo e dal Presidente della USEF nazionale, Salvatore Augello, è intervenuto l’europarlamentare Rosario Crocetta, che ha illustrato gli importanti risultati ottenuti a livello internazionale nel contrasto alla criminalità organizzata.
Hanno preso parte ai lavori anche il Sindaco di Saint Nicolas, Jacques Levenne, l’assessore alle politiche sociali, Patrizio Ceccato, e il Presidente della Commissione Antimafia della Regione Sicilia, Lillo Speziale.
Discussione su questo articolo