Roma, arriviamo. Gli italiani nel mondo sono ben rappresentati nel Parlamento italiano dal MAIE – Movimento Associativo italiani all’estero – che in questa legislatura ha raddoppiato la propria presenza nel Palazzo. Alla Camera dei Deputati il MAIE potrà contare sul suo presidente, Ricardo Merlo, alla sua terza legislatura, e su Mario Borghese, 31enne residente in Argentina. Ma anche su Fucsia Nissoli, Coordinatrice MAIE nel New England, Stati Uniti, eletta con la lista Monti nella ripartizione estera Nord e Centro America. In Senato a portare alta la bandiera del MAIE ci sarà Claudio Zin, apprezzato medico in Argentina, molto noto alla comunità italiana del Paese sudamericano.
Ma conosciamoli meglio, questi quattro paladini dei connazionali residenti oltre confine.
Ricardo Merlo, eletto nella ripartizione America Meridionale con 71.273 preferenze (un record, in assoluto il candidato che ha conquistato più preferenze nel mondo intero), è al suo terzo mandato. Nella scorsa legislatura è stato membro della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari). Nato nel 1962 a Buenos Aires, laureato in Scienze Politiche all’università Del Salvador, è imprenditore immobiliare. Da giovane si è dedicato alla comunità italiana. Si è specializzato in Italia in Diritto, Economia e Politica della Comunità Europea. Rappresentante della gioventù argentina al convegno sulle problematiche della gioventù discendente dagli italiani nel mondo nel 1993, è membro Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) dal 1998 al 2003, Presidente C.A.V.A. (Federazione Veneta Argentina) nel 2002-2006. E’ stato presidente del Comites di Buenos Aires e presidente dell’Intercomites Argentina (da settembre 2005). Nel 2005 è Cofondatore del movimento politico Aisa – Associazioni Italiane in Sudamerica, con il quale viene eletto nel 2006. Nel novembre 2007 fonda il movimento politico MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, cambiando una volta e per sempre la storia degli italiani nel mondo che per la prima volta possono riconoscersi in un movimento autonomo e indipendente dai partiti, che ha ormai dimensione mondiale.
Mario Borghese è un neo eletto. Per lui, 14.300 preferenze nella ripartizione Sud America. Nato nel 1981 a Cordoba, in Argentina, frequenta la Scuola Italo Argentina Dante Alighieri ottenendo il diploma nel 1998. Subito dopo inizia la carriera di medicina nell’Università Nazionale di Córdoba. Sposato con Isabella Restifa, di origine italo-australiana, crea il gruppo giovanile del Comites di Cordoba e nel dicembre del 2008 partecipa alla Prima Conferenza Mondiale della Gioventù a Roma. Nel mese di novembre del 2009 rappresenta i giovani nell’assemblea plenaria del Cgie a Roma. Merlo lo nomina coordinatore dei Giovani del Maie per la circoscrizione consolare di Cordoba. Borghese partecipa alla Società Cattolica Popolare Italiana come tesoriere e organizza il progetto Agrobio con l’Associazione Anfe, per italo-argentini studenti in Agronomia, che consiste in un corso di formazione della durata di sei mesi, svolto nell’Università Cattolica di Córdoba. Un percorso niente male, per un giovane che si appresta a rappresentare gli italiani all’estero all’interno della massima istituzione democratica della Repubblica Italiana.
Anche Claudio Zin, neosenatore, arriva dall’Argentina. In Sud America per lui 46.538 preferenze. Nato nel 1947 a Bolzano, ha quattro figli. Si è laureato alla Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires, Specialista in nefrologia, terapia intensiva, ipertensione arteriosa. E’ stato docente della Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires – UBA, nella Cattedra di Clinica Medica del "Hospital Francés" di Buenos Aires, fino al 1992. Giornalista specializzato, dal 1996 è direttore dell’Istituto Nazionale degli Alimenti (Inal) dell’Anmat, Ministero della Sanità della Nazione. E’ vicepresidente del Maie Argentina. Per il MAIE, in Senato prende il posto della senatrice Mirella Giai. Per lui Palazzo Madama sarà una bella sfida, che siamo sicuri saprà cogliere fino in fondo.
Come dicevamo all’inizio, oltre a Merlo, Borghese e Zin, c’è anche Fucsia Nissoli a rappresentare il MAIE in Parlamento. Eletta nel Nord e Centro America con la lista Monti, arriva alla Camera dopo aver conquistato sul campo 6.340 preferenze. Nata nel 1963 a Treviglio, in provincia di Bergamo, risiede da oltre 25 anni negli Stati Uniti. Imprenditrice, e’ sposata e ha tre figli. Coordinatrice del Maie negli Usa, nel New England, ha partecipato al primo congresso Maie Usa e al primo congresso Maie Canada. Non ha mai fatto politica attiva, ma è sempre stata molto presente nell’ambito della collettività italiana residente negli States. Anche lei è pronta a fare il massimo per le comunità italiane che rappresenta.
Eccola, dunque, la pattuglia del MAIE a Roma, quella pattuglia tanto auspicata in campagna elettorale e per la quale tutti noi, coordinatori ed esponenti MAIE nel mondo, abbiamo lavorato, prima e durante le elezioni. Continueremo a farlo, anche considerando che l’ingarbugliata situazione politica italiana potrebbe riportarci alle urne molto presto. Ma intanto i quattro parlamentari del MAIE non perdano tempo e dimostrino, appena possibile, quanto saranno capaci di fare. La prima scommessa, quella di raddoppiare la presenza del MAIE a Roma, è stata vinta. Ora si deve vincere la vera sfida, quella di ottenere leggi a favore dei connazionali residenti oltre confine confine. Uniti, si può.
*Coordinatore MAIE per il Centro America Twitter @rickyfilosa
Discussione su questo articolo