Laura Garavini, deputata eletta nella Circoscrizione Europa e residente in Germania, al termine dell’audizione del Direttore di RAI Internazionale, Daniele Renzoni, in Commissione Affari esteri, ha detto: “Nella crisi economica e finanziaria attuale sarebbe molto utile che la RAI investisse di più nell’offerta per l’estero. I media sono il mezzo più efficace per promuovere in tutto il mondo la nostra lingua e cultura e, di riflesso, anche i nostri prodotti e il turismo”.
“Più volte siamo intervenuti per stimolare la RAI a integrare l’offerta per l’estero con politiche di comunicazione che valorizzino il nostro Paese” ha continuato la deputata PD. “Ad esempio abbiamo ipotizzato l’apertura di un canale streaming live dedicato agli italiani all’estero che raccolga quotidianamente tutti i contenuti non coperti da vincoli di natura geografica trasmessi sulle reti Rai in un palinsesto ‘live in streaming’ capace di garantire ai connazionali una riccainformazione sulle vicende d’attualità italiana“.
“A medio e lungo termine, investire sulla comunicazione telematica può significare ridurre i costi dell’informazione e moltiplicare i ricavi derivanti dalla conoscenza del sistema Made in Italy. Ogni Euro investito per l’estero fa crescere il numero di utenti e favorisce lo sviluppo economico dell’azienda e del Paese”.
Discussione su questo articolo