Claudio Bisogniero, classe 1954, romano, è il nuovo ambasciatore d’Italia a a Washington: è il successore di Giulio Terzi Sant’Agata, che è stato chiamato dal presidente del Consiglio Mario Monti a guidare la Farnesina.
Bisogniero, laureato in scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma, assumerà il nuovo incarico nel febbraio 2012. Sposato, padre di due figli, inizia la carriera diplomatica nel 1978.
Nominato Ambasciatore di grado nel gennaio 2008, ha ricoperto incarichi di rilievo nelle Ambasciate italiane in Cina, negli Stati Uniti d’America, e nelle Rappresentanze italiane presso la NATO e presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). È stato posto fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica (1988 – 1989). È membro della Fondazione Italia USA.
Dal 2002 al 2005 è stato vice Direttore Generale per gli Affari Politici Multilaterali del Ministero degli Affari Esteri gestendo le questioni ONU, NATO, G8, del disarmo e dei diritti umani, e dal 2005 al 2007 Direttore Generale con competenza sull’America; nel 2007 è stato nominato Segretario Generale Delegato della NATO a Bruxelles divenendo quindi il numero due dell’Alleanza Atlantica dopo il Segretario Generale. Incarico ricoperto fino a questa nuova nomina.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo