Si terrà dal 4 al 6 marzo, alla Farnesina, il comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero. Sarà Michele Schiavone, segretario generale del Cgie, a presiedere il comitato.
All’ordine del giorno, tra gli altri, il tema della riduzione del numero dei parlamentari eletti all’estero; il decreto sicurezza e le nuove norme sulla cittadinanza (riflessi amministrativi e sui diritti degli italiani all’estero); la situazione degli italiani in Venezuela, Regno Unito, Sudafrica.
Occhi puntati, in particolare, sul seminario dei Giovani italiani all’estero, in programma ad aprile a Palermo, e sulla Conferenza permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE.
Tra i punti fissati, anche la situazione dei Comites e della promozione dell’insegnamento di lingua e cultura italiane all’estero.
Sul tavolo del Cdp anche l’iter preparatorio delle elezioni europee e le attività del Consiglio generale per il 2019. E poi l’iter delle proposte di riforma di Comites e CGIE; lo stato di avanzamento della convezione Maeci-Patronati; criteri per l’assegnazione dei contributi sui capitoli di assistenza diretta e indiretta.
Tra i temi affrontati anche quello che riguarda la comunicazione, ovvero l’informazione del servizio pubblico radiotelevisivo e della stampa verso l’estero e la partecipazione alla presentazione del progetto transnazionale di alcuni Comites in Europa.