Lunedì, 30 ottobre, si è svolto a Chicago un incontro tra Matteo Renzi, Anna Grassellino, nuova responsabile PD Mondo, e i dirigenti del PD in Nord America. Presenti i parlamentari PD della ripartizione, l’on. Francesca La Marca e il senatore Renato Turano.
Nel corso della riunione si è avuto un utile scambio di opinioni e vedute su diversi temi, sia di ordine generale che specificamente riguardanti gli italiani all’estero: le conseguenze della nuova legge elettorale, lo Ius Soli, le scelte da fare per incentivare la ricerca universitaria in Italia in comparazione con i centri di eccellenza in USA, le prossime elezioni e le prospettive del PD.
La Marca è intervenuta sull’emendamento Lupi alla legge elettorale, che consente ai residenti in Italia di candidarsi in una ripartizione della circoscrizione Estero. La parlamentare ha sottolineato che, pur comprendendo le difficoltà derivanti da una negoziazione tra varie forze politiche, non ha votato l’emendamento, che è stato interpretato dalle nostre comunità all’estero come una lesione di una prerogativa acquisita. La Marca, comunque, si è compiaciuta della garanzia data sia dal segretario Renzi che dal capogruppo Rosato che il PD non candiderà all’estero alcun candidato residente in Italia.
Renzi ha ascoltato con attenzione e preso atto degli spunti forniti. Anna Grassellino, a sua volta, ha confermato che per l’elaborazione del programma elettorale del PD in vista della prossima consultazione elettorale si procederà con i sei gruppi di lavoro già istituiti.
Discussione su questo articolo