Dal 17 al 19 maggio la Commissione Continentale per l’Europa ed il Nord Africa del Consiglio generale degli italiani all’estero si riunirà a Bucarest. I lavori inizieranno il 17 maggio nella sede dell’Ambasciata italiana con gli interventi dell’Ambasciatore d’Italia in Romania Marco Giungi e dei rappresentanti delle Autorità istituzionali della Romania.
All’ordine del giorno lo stato della presenza italiana in Romania e i rapporti tra i due Paesi; analisi e la messa in sicurezza dell’esercizio del diritto di voto degli italiani all’estero; attività e progetti messi in essere dalle sette Commissioni tematiche del Cgie; promozione integrata dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane all’estero nel quadro del Sistema Paese.
Nel pomeriggio si parlerà di nuove mobilità, nuova emigrazione e della nuova legge sull’editoria all’estero.
I lavori riprenderanno il 18 maggio a Palazzo Italia e si parlerà di: Convenzione MAECI – Ministero del Lavoro e patronati; legge sulla cittadinanza italiana ed europea e riacquisto della cittadinanza italiana; secondo seminario delle donne italiane nel mondo; sistema FAST IT e armonizzazione delle reti, dei servizi consolari e delle risorse umane; percorso verso la Conferenza Permanente Stato-Regioni-PA-CGIE; contributo della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord alla relazione annuale del Cgie; contributi e suggerimenti all’organizzazione della prossima Plenaria; piano di lavoro del Cgie nel secondo semestre 2018. Il 19 maggio, sempre a Palazzo Italia, ultima giornata di lavori con l’approvazione del documento finale della Commissione Continentale e l’incontro con la comunità italiana in Romania.