È stato ufficialmente lanciato il concorso “Metti le Radici”, organizzato dal Comitato degli Italiani all’Estero del Panama (Com.It.Es.) col sostegno della Direzione Generale per gli italiani all’estero del Ministero degli esteri, e indirizzato a giovani discendenti di italiani tra i 18 e i 27 anni residenti a Panama. Gli interessati dovranno presentare entro il 15 maggio un video di 90 secondi raccontando la storia della propria italianità e i motivi che li portano a partecipare al concorso.
I video saranno pubblicati sulla pagina instagram @mettiradici, e il pubblico in generale potrà votare quelli più interessanti.
Gli autori dei cinque video più votati riceveranno un corso di formazione gratuito di due mesi in lingua e cultura italiani, patrimonio culturale e documentazione, uso dei social media e video making. Ad essi si aggiungeranno altri cinque partecipanti scelti da una giuria di esperti in media communication che valuterà tutti i video presentati al concorso.
Tra i dieci finalisti ne verranno scelti tre che saranno premiati durante una serata di gala nella capitale del Panama ad agosto, e riceveranno un viaggio nel comune di emigrazione dei loro avi, durante il quale avranno modo di documentare l’esperienza e condividerla attraverso le reti sociali del concorso, mettendo di fatto in pratica quanto appreso durante la formazione a Panama.