Il Comites di Madrid, con il patrocinio e contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha annunciato l’anteprima mondiale del docufilm “Sotto Nuovi Cieli. Storie di donne italiane in Spagna”.
Il primo evento avrà luogo il prossimo 19 aprile alle ore 18:30 presso la Scuola Statale Italiana di Madrid.
Successivamente, il docufilm sarà presentato a Malaga il 25 maggio, alle ore 19:00, presso il suggestivo e prestigioso Museo Carmen Thyssen.
Il docufilm, prodotto dal Com.It.Es. Madrid con la regia di Pietro David Jona-Lasini, offre uno sguardo sull’emigrazione femminile italiana in Spagna.
Attraverso interviste a donne italiane condotte tra le città di Madrid, Siviglia e Malaga, il pubblico sarà trasportato in un viaggio emozionante di scoperta e rinascita.
Le protagoniste sono donne italiane che hanno abbracciato coraggiosamente il cambiamento, trasferendosi in un Paese diverso da quello d’origine. Le loro storie permettono di approfondire e comprendere le sfide e le opportunità dell’emigrazione, offrendo un ritratto della comunità italiana presente in Spagna.
“Il progetto è stato un’esperienza straordinaria ed emozionante, ogni storia ci ha riportato a vivere in parte la nostra esperienza personale”, così le consiglieri Gabriella Lanzilli ed Emanuela Cozzoni, coinvolte attivamente nella produzione, descrivono l’esperienza del docufilm.