La Federazione delle Associazioni Molisane del Québec (Canada), una delle più consistenti e meglio organizzate nello scenario dell’emigrazione molisana a livello mondiale, ha un nuovo Presidente: Claudia Panzera, che avvicenda nell’incarico Tony Zara.
Per la prima volta, dopo 35 anni di vita del sodalizio, una donna, per di più una persona di seconda generazione, nata in Canada, ne prende la guida. Claudia Panzera è stata eletta per acclamazione martedì 5 giugno presso la sede della F.A.M.Q., situata nel Centro Leonardo da Vinci, 8370 Lacordaire, Saint Leonard, dall’assemblea dei rappresentanti delle associazioni molisane, due per ciascun sodalizio.
La F.A.M.Q. attualmente affilia 20 associazioni molisane. Nell’occasione, è stato rinnovato anche il Comitato Direttivo della Federazione che risulta composto, oltre che dalla neopresidente Claudia Panzera, da Pasquale Biondi (Campochiaro), Nadia Di Michele (Montelongo), Joe Farinacci (Gildone), Bambino Gianfrancesco (Cantalupo), Antonio Guerra (Isernia), Gennaro Panzera (Jelsi), Nick Travaglini.
Claudia Panzera, di origine jelsese, è dirigente della grande ditta di importazione e vendita di marmi, ceramiche e prodotti sanitari, la CIOT, che sviluppa la sua attività in Canada e USA, nella quale è supervisore degli edifici e delle sale mostre.