Carlos Eduardo Fonseca Pedreschi è il nuovo coordinatore MAIE a Panama. È nato a Città di Panama, ma la sua famiglia è originaria di Castelnuovo di Garfagnana, un caratteristico paese medievale che si trova in Toscana, in provincia di Lucca.
Carlos ha conseguito la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza presso la Florida State University e un master all’Università di Louisville.
Attualmente è Gerente generale nel settore vendite della società Sucasa, gruppo dedicato alla costruzione di case. E’ inoltre direttore del Consiglio Nazionale dei Promotori Housing, membro dell’Associazione dei Real Estate e consigliere del Comites di Panama.
La sua esperienza di lavoro di oltre 35 anni si è sviluppata nei settori della finanza, della progettazione e gestione di aziende nazionali e multinazionali.
“Ho scelto il MAIE – dichiara Carlos Eduardo Fonseca Pedreschi – perché credo che solo un movimento come quello fondato e presieduto dall’On. Ricardo Merlo, impegnato nell’ottenere il riconoscimento di diritti troppe volte calpestati, possa cambiare le cose per noi italiani all’estero e discendenti di emigrati. Sono convinto – aggiunge – che il solo modo per raggiungere il cambiamento che vogliamo sia contribuire alla valorizzazione della nostra cultura e allo sviluppo di una struttura sociale che protegga e sostenga i cittadini italiani nel mondo. Il MAIE, con il suo progetto specificatamente indirizzato a chi vive e lavora all’estero – conclude il neocoordinatore di Panama – è senza dubbio in grado di soddisfare bisogni e desideri degli italiani residenti oltre confine”.
Angelo Viro, responsabile MAIE per i rapporti con i governi dell’America Centrale, è molto soddisfatto per l’ingresso di Carlos Fonseca nella grande famiglia del MAIE: “Carlos è l’uomo giusto al posto giusto”, dichiara Viro, “condivide le nostre idee e i nostri obiettivi, si impegnerà fin da subito per costruire anche nella Repubblica di Panama un MAIE forte e autorevole, a stretto contatto con il territorio, con i connazionali, con le istituzioni diplomatiche e locali”.
Italiani all’estero, Angelo Viro (MAIE) incontra a Panama l’Ambasciatore Apicella
Ricky Filosa, coordinatore MAIE Nord e Centro America, dichiara: “Con la nomina del coordinatore a Panama l’America Centrale assume sempre maggiore importanza nell’ambito del programma del Movimento Associativo Italiani all’Estero, che in vista delle prossime sfide elettorali sta puntando su giovani e donne, su persone bene inserite nella comunità, rappresentative di una idea di italianità che ci rende orgogliosi e non va dimenticata”.
“Il nostro Movimento continua a crescere in Nord e Centro America – conclude Filosa -, l’attenzione dei connazionali nei nostri confronti è sempre più alta e questo ci fa capire che stiamo lavorando bene. Da oggi anche a Panama il MAIE c’è”.
Discussione su questo articolo