“Aprire al più presto un Consolato Generale a Madrid. Il Consolato Generale a Madrid è stato chiuso nel 2012 a causa dei tagli imposti alla Pubblica Amministrazione, mentre gli iscritti all’AIRE nella Circoscrizione di Madrid erano 66.905”. Questa la richiesta al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio depositata dal deputato Simone Billi, deputato della Lega eletto nella ripartizione estera Europa.
“Oggi la Circoscrizione Consolare di Madrid comprende circa 114.290 Italiani iscritti all’AIRE, con un aumento del 71% negli ultimi 15 anni. Inoltre negli ultimi anni si è registrata una crescita degli iscritti all’AIRE nella Circoscrizione di Madrid pari a circa il 5% all’anno, caso unico al mondo, eccetto Londra dove una crescita esponenziale si è avuta a causa della Brexit”.
Secondo Billi “il nuovo Consolato è necessario per venire incontro alle esigenze dei connazionali e rendere più efficiente il rilascio dei documenti e l’assistenza ad una Comunità Italiana in loco in crescita esponenziale”.