Antonio Iachini è stato nominato ufficialmente coordinatore MAIE per il Venezuela e i Paesi andini. “La scorsa settimana abbiamo avuto l’onore e il piacere di ricevere la delegazione del MAIE nella sua massima rappresentanza, con il presidente Ricardo Merlo, il vicepresidente Vincenzo Odoguardi e il coordinatore MAIE America Latina Mariano Gazzola”, dichiara Iachini a Italiachiamaitalia.it, che l’ha raggiunto telefonicamente nella sua Caracas. “L’incontro con la comunità italiana ha destato molto interesse tra i connazionali; il MAIE rappresenta la struttura associativa più importante a livello mondiale per quanto riguarda la difesa dei diritti degli italiani all’estero”, sottolinea il coordinatore.
Iachini spiega di avere conosciuto il Movimento Associativo circa un anno fa, a San Paolo, Brasile, in occasione della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche. “Da quel giorno mi sono impegnato a lavorare per il MAIE e a favore della comunità italiana in Venezuela e in tutto il Sudamerica. Ora la mia nomina è stata resa ufficiale, ma da tempo sto operando per far crescere il Movimento in questa zona dell’America Latina”, assicura.
“Per me l’arrivo della delegazione MAIE in Venezuela è stata una gradita e grande sorpresa; significa che abbiamo lavorato bene e fatto un lavoro interessante in forma silenziosa, che però è stato riconosciuto e apprezzato da tutti. Svolgiamo un lavoro di assistenza per i nostri connazionali e oltre al Venezuela stiamo già lavorando per continuare a crescere anche in Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia”.
Iachini ci tiene a sottolineare che il MAIE “è l’unico movimento che si occupa davvero di italiani nel mondo e non lo fa solo sotto periodo elettorale, ma in forma costante, tutti i giorni. Arrivo nel MAIE per mano di Nello Collevecchio, da venticinque anni punto di riferimento importante per i connazionali e le associazioni italiane in Venezuela. Entro nel MAIE con convinzione e grande determinazione, sperando che il mio impegno possa contribuire a fare crescere ulteriormente il Movimento e a difendere con ancora maggiore forza i diritti degli italiani nel mondo”.
Anche all’interno del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Iachini indosserà la maglietta del MAIE: “Sono un soldato del MAIE da oltre un anno, ora con la nomina ufficiale lo sarò ancora di più, anche all’interno del CGIE naturalmente. Il MAIE può contare con il mio appoggio, nell’interesse dei cittadini italiani all’estero e in particolare per quelli del Venezuela e di tutta l’America Latina”, conclude.