Italia sempre più presente in Turchia. Aziende italiane guardano alla Turchia per nuove opportunità di investimento. L’ambasciata italiana ad Ankara lo sa: per questo il suo ufficio commerciale sta lavorando ad una "mappa" aggiornata della presenza economico-commerciale dell’Italia in Turchia: si tratta di una raccolta di dati e di una mappatura delle societa’ e delle imprese a partecipazione italiana che operano nel Paese. La ricognizione, spiegano fonti diplomatiche, contribuira’ a massimizzare il supporto offerto dall’ambasciata stessa a imprese e investitori.
L’Italia è il quinto Paese fornitore della Turchia, preceduta solo da Russia, Germania, Cina e Stati Uniti. Nel 2010, il BelPaese si e’ confermato quarto partner commerciale con oltre 16 miliardi di dollari. Nei primi dieci mesi del 2011, l’interscambio e’ balzato a 17,94 miliardi di dollari, +32,66 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Por scattare la "fotografia" delle imprese tricolori in terra turca, naturalmente è necessaria massima collaborazione da parte delle societa’ a partecipazione italiana, chiamate a compilare un modulo informativo che si puo’ scaricare dal sito Internet dell’ambasciata. Una volta che sarà terminata la rilevazione, tutti i risultati verranno pubblicati online.
Discussione su questo articolo